IL CIRCOLO VIRTUOSO DEL PACKAGING A SAPONIDEA

Ci avete chiesto di spiegare in che modo applichiamo i principi dell’economia circolare al nostro packaging, ed eccoci qua!

Nella vita di ognuno di noi e su tutto il Pianeta ogni cosa, ogni avvenimento è collegato agli altri. Perciò le azioni di ognuno, anche le più piccole e apparentemente insignificanti, fanno parte di un ciclo in cui ogni parte influenza il tutto.
I rifiuti, prodotti in quantità enormi in tutto il Pianeta, hanno implicazioni sulla salute degli ecosistemi e nostra, sull’utilizzo e lo sfruttamento delle materie prime, sull’economia.
Per questo è molto importante attuare il loro circolo in modo virtuoso e, per questo, noi lavoriamo essenzialmente in tre direzioni:

  1. Per tutti gli imballaggi, utilizziamo materie prime rinnovabili, ovvero naturali e in grado di rigenerarsi:
  • il legno riciclato e il cartone per gli espositori;
  • la carta Favini Shiro Alga, certificata FSC e prodotta utilizzando alghe in eccesso provenienti da ambienti lagunari a rischio per le etichette, stampate da una cooperativa in cui sono impiegate persone con svantaggio sociale;
  • la carta riciclata a mano in un laboratorio protetto, per le confezioni regalo.
  1. Diamo nuova vita al packaging in cartone, riutilizzando scatole in buone condizioni per le nostre spedizioni: in tal modo, evitiamo l’inquinamento e l’utilizzo di risorse per la produzione di nuovi imballaggi.
  2. Ricicliamo tutti i rifiuti prodotti all’interno del laboratorio e ci impegniamo a diffondere questa cultura. Il riciclo è una pratica importante: permette di risparmiare risorse naturali e materie prime, energia, quindi anche inquinare meno e preservare l’ambiente. Inoltre, crea attività lavorative favorevoli al benessere delle comunità e del Pianeta.

 

Continua ad approfondire leggendo i nostri valori: clicca qui